lunedì 28 giugno 2010

Paesaggio toscano


Viaggio in Toscana

Non ero mai stato a Massa Marittima, cittadina ingiustamente trascurata, che può competere per bellezza storia, ambiente con le più famose Pienza, Volterra, Montepulciano. E lì vicino c'è un luogo "magico" e misterioso, l'abbazia di San Galgano. Da vedere, soprattutto in questo periodo, con pochi visitatori. Anche noi lì, nella chiesa sul colle abbiamo la nostra "spada nella roccia"!


21 giugno 2010, ore 14,45
Massa Marittima-cinta muraria



22 giugno 2010

San Galgano

giovedì 24 giugno 2010

Innanzitutto vi ringrazio tutti  per i vostri graditissimi commenti che mi sostengono moltissimo. Ora ancora dopo qualche angolo di Corsica... le prime impressioni di questa splendida Toscana.





Eccomi qui, allora, in Toscana, nella provincia di Grosseto, un panorama incantevole, di boschi e paesetti di pietra immersi nella natura! Purtroppo le soste sono brevi, e non riesco a mantenere il ritmo di un acquarello al giorno, ma tutto deve essere armonioso e spontaneo. Io sono soddisfatto così, ancor più dopo i vostri commenti.
Sulla strada che collega Massa Marittima a Siena, casualmente, in una sosta "tecnica", mi imbatto in uno dei tantissimi luoghi visitati da Garibaldi (ma dove non è stato?). Impossibile non registrarlo sul moleskine. All'inizio della stradina di questo casolare c'è una targa che  riporto i ntegralmente.

1-2 settembre 1849
Il Gen Garibaldi e il fido Capitan Leggero di qui passarono fuggiaschi accompagnati e protetti con grave rischio dai patrioti: Riccardo Lapin Biagio Serri Domenico Versera



mercoledì 23 giugno 2010

Finalmente , dopo vari tentativi, riesco a collegarmi con chiavetta da queslo luogo in mezzo ai boschi della Toscana, dalle parti di Massa marittima (a proposito, stupenda!). Però sono in piedi con il computer sul davanzale della finestra e con la chiavetta che sporge all'esterno.
Mah, comunque, nonostante i 17 gradi e questo giugno che non finisce di stupirmi, posto alcuni appunti della Corsica da cui sono tornato domenica. Non credevo che avrei fatto qualcosa, invece il mio moleskine si è arricchito con alcuni schizzi, realizzati nelle condizioni più impervie, con il vento che mi chiudeva l'album, oppure la scatola degli acquarelli, o con la sabbia che mi ha impastato i colori o l'umidità che ha reso i godet come gomme da masticare.

Avevo scritto anche un piccolo diario illustrato, ma la posizione di lavoro non mi consente di far di più. Un caro saluto a tutti!















venerdì 11 giugno 2010

Estate...speriamo

Cari amici, sabato parto per due settimane di vacanza. La prima in Corsica e la seconda in Toscana. Ma con me ormai porto il mio  net book. Per cui, anche se non con continuità maniacale, avrò la possibilità di "controllare" cosa succede nel mondo dei Blogger.
Parto, naturalmente, fornito di macchina fotografica, i miei moleskine e il kit di acquarelli da viaggio. I propositi sono buoni, ma, com'è prevedibile sarò assalito da pigrizia e soprattutto da un pò di ...chiamiamola timidezza, nel tirar fuori gli "arnesi del mestiere".
Spero però almeno di far molte fotografie, materiale indispensabile per i miei acquarelli invernali.
Un caro saluto a tutti
 e anche se parto...ci sono sempre
Related Posts with Thumbnails